Soggiorno minimo 3 notti. Da luglio a agosto si affitta invece solo settimanalmente, da sabato a sabato.
L’Agriturismo La Sosta di Annibale, in Umbria, deve il suo nome proprio alla posizione in cui è stato costruito e ristrutturato. L’intera struttura con appartamenti per vacanze e piscina si estende sul territorio che va dal Castello di Montegualandro alla piana di Tuoro, dove ebbe luogo la rinomata Battaglia del Trasimeno tra l’esercito romano e l’esercito cartaginese condotto da Annibale che ebbe la meglio. Ma ripercorriamone le tappe più salienti.
Nel giugno del 217 a. C. il grande condottiero Annibale Barca, uno dei maggiori generali della storia di tutti i tempi, era giunto in prossimità del Lago Trasimeno, dove poté nascondersi alla vista del nemico scomparendo oltre una strettoia che si apriva sulla costa settentrionale di questo bacino. Da lì a poco, il 24 giugno, l'esercito romano, dietro gli ordini del console Caio Flaminio, entrò nella strettoia marciando per la pianura ai piedi delle colline di Tuoro.
Caio Flaminio decise di inoltrarsi nella valle senza predisporre ricognizioni, perché convinto, probabilmente, di avere le truppe di Annibale a più di un giorno di cammino. Tra l'altro, a detta degli storici, la giornata era anche molto nebbiosa. Dalle colline circostanti scesero quindi, con un'enorme forza d'urto, la cavalleria e la fanteria dell’esercito cartaginese che attaccarono i romani da tutte le direzioni. Quest’ultimi non ebbero né il tempo né lo spazio per combattere, così che furono sospinti facilmente verso il lago senza alcuna possibilità di scampo. Fu un massacro terribile: vennero uccisi 15.000 soldati romani e circa 2.500 cartaginesi.
Si narra, infine, che un torrente, che scorreva nella valle fino a sfociare nel lago, rimase rosso di sangue per alcuni giorni. Questa fu la famosa battaglia del Trasimeno, disfatta degna di memoria, tra le poche subite dal popolo romano, dove anche il console Flaminio perse la vita.